
Quando scegliamo di sostenere un’iniziativa come Fondazione ci chiediamo sempre: dove possiamo intervenire per fare la differenza? Desideriamo che i nostri progetti nascano sempre da una necessità concreta; per questo ascoltiamo direttamente medici, ricercatori, le persone in prima linea nella lotta contro i tumori in modo che siano loro a dirci esattamente di cosa hanno bisogno.
SequenziAMO – Medicina per la Vita è un progetto che nasce in seno a questa filosofia. Nasce dall’esigenza dei medici e biologi del laboratorio di Anatomia Patologica di Fondazione Poliambulanza di Brescia di dotarsi degli strumenti di ultima generazione per comprendere e trattare meglio i tumori e offrire ai pazienti oncologici in cura un percorso di terapie più preciso, rapido e meno invasivo.
Abbiamo quindi scelto di unire le forze con Fondazione Poliambulanza, Cassa Padana e, allo stesso tempo, di coinvolgere la nostra comunità in un progetto di crowdfunding. Crediamo che sia il modo migliore per dimostrare quello che diciamo sempre: il cancro non si affronta da soli. Per noi la scelta di un percorso di crowdfunding è una novità ricca di incertezze, ma siamo certi l’importanza del progetto ci darà tutta l’energia necessaria per arrivare al traguardo.
A proposito di traguardo: cosa vogliamo concretamente portare in Poliambulanza?
Per prima cosa, vogliamo dotare l’ospedale di un software avanzato per analizzare il DNA tumorale attraverso il Sequenziamento di Nuova Generazione (NGS): una tecnologia innovativa che permette di identificare le mutazioni genetiche del tumore con una chiarezza impensabile fino a pochi anni fa. In termini più semplici, significa poter analizzare da vicino il comportamento della malattia, capire come evolve e quali terapie sono realmente efficaci per ogni singola persona. Non più un tumore generico quindi, ma un tumore con una precisa storia biologica e per cui oggi è possibile dare risposte ritagliate su misura.
Il progetto punta poi a introdurre anche un’altra innovazione importante: la biopsia liquida. Si tratta una semplice analisi del sangue capace di fornire informazioni cruciali sull’evoluzione del tumore che prima richiedevano procedure invasive. Grazie a questa nuova tecnica, i medici possono monitorare l’andamento della malattia in modo più frequente e meno faticoso per il paziente, individuando eventuali cambiamenti che richiedono una modifica della terapia. È un passo avanti che non migliora solo la precisione diagnostica, ma anche la qualità della vita delle persone in cura. E sapete bene come noi quanto questo sia importante per chi vive questa realtà ogni giorno.
SequenziAMO è un progetto a cui teniamo particolarmente perché incarna ciò in cui da sempre crediamo: mettere le nostre energie al servizio di qualcosa di vero capace di portare un cambiamento tangibile nella vita delle persone. Questi strumenti, siamo convinti, daranno a tante persone migliori chance di affrontare e sconfiggere la loro malattia. Niente ci sta più a cuore di questo.
Per sbloccare questo salto di qualità ci servono €15.000. Una cifra alla portata di tutti se ci muoviamo insieme. Siamo partiti con determinazione, ma il tempo stringe. La nostra campagna è online sulla piattaforma di crowdfunding IdeaGinger.it dove è possibile aiutarci partendo dalla cifra simbolica di 10€. Dimostriamo di essere uniti e che assieme possiamo veramente fare la differenza.