Sei anni.
A volte sembrano un soffio volato via, altre volte un tempo infinito. Dipende da quanto quel giorno ci manca la nostra Nadia. In fondo, per noi, la Fondazione è anche questo: un percorso nato da un dolore immenso e trasformato, giorno dopo giorno, in un gesto d’amore collettivo. Per noi non potrebbe essere diversamente: sappiamo di essere i custodi di un’eredità speciale.
Perché Nadia non è stata solo un volto della TV amato dal pubblico: è stata una donna che ha sacrificato tanto per portare alla luce le troppe ingiustizie del nostro paese e, una volta scoperta la malattia, com’era nel suo stile, ha voluto trasformare la sua lotta in un messaggio che potesse aiutare chi come lei si è trova ad affrontare un tumore. Il suo è sempre stato un invito a non distogliere lo sguardo e a rimboccarsi le maniche. La sua energia, il suo coraggio e il suo desiderio di fare del bene per gli altri, continuano a guidare ogni nostra scelta.
In questi sei anni abbiamo cercato di essere all’altezza della sua visione. Abbiamo provato a trasformare quel sentimento in progetti concreti che potessero davvero aiutare chi affronta la malattia e chi è in difficoltà. Per noi, ogni iniziativa portata avanti non è stata un semplice gesto di beneficenza ma, ci viene da dire, quasi un atto di responsabilità.
In questi sei anni abbiamo cercato di dare il massimo con quello che abbiamo a disposizione. Siamo andati per istituti di cura e centri di ricerca, chiedendo alle persone che vivono quella realtà tutti i giorni di cosa c’era più bisogno. Vogliamo sempre sapere cosa possiamo fare per dare una mano, per fare davvero la differenza.
E grazie a chi ci ha sostenuto, in questi anni abbiamo fatto tantissimo.
E, lasciatecelo dire: GRAZIE.
Ogni progetto che abbiamo portato avanti in questi sei anni è stato possibile esclusivamente grazie a chi ci ha sostenuto; a chi ha voluto di camminare con noi quando ne avevamo più bisogno.
Dietro ogni nostro risultato c’è una rete di persone che hanno scelto di credere in quello che facciamo. È solo grazie alla loro generosità e fiducia che ci è stato possibile trasformare un’idea e un’ambizione in qualcosa di reale e tangibile per tantissime persone.
Se questi sei anni ci hanno insegnato qualcosa, è che la solidarietà non è mai un gesto isolato. È un’onda che si muove, cresce e si espande. È la somma di tante scelte coraggiose, a volte silenziose, ma sempre, sempre, decisive.
Oggi, mentre festeggiamo il traguardo del nostro sesto compleanno, non possiamo che guardare al futuro con la stessa determinazione di sempre. È la determinazione che abbiamo ereditato da Nadia. E, siamo certi, ci aspettano ancora molte persone da ascoltare, molti progetti da supportare, molte storie da raccontare.
Grazie per questi sei anni. Grazie a chi c’è stato, a chi c’è e a chi ci sarà.
Il vostro sostegno è il cuore e l’anima della Fondazione Nadia Toffia Onlus. E lei, da lassù, ci sorride. Sempre.