Un passo avanti nella lotta contro il melanoma: diagnosi precoce e intelligenza artificiale



Siamo orgogliosi di annunciare un importante passo avanti nella lotta contro il melanoma, una delle forme di tumore della pelle più aggressive. Grazie a una stretta sinergia tra istituzioni, associazioni, università e sponsor privati, stiamo costruendo un futuro dove la diagnosi precoce può fare la differenza per salvare delle vite.

Il progetto “Melanoma e IA – Prevenzione e Ricerca” vede la partecipazione di diversi protagonisti che, con generosità e impegno, si sono uniti per combattere il melanoma. Ringraziamo il Rotary Club Sud Ovest Maclodio per averci coinvolto, la Banca Valsabbina per il prezioso supporto e la Fondazione Guido Berlucchi per il suo sostegno. A loro si affianca anche la Fondazione Bieler Stefanini, che ha condiviso con entusiasmo l’obiettivo di aumentare le capacità diagnostiche per salvare delle vite.

È importante sottolineare quanto la diagnosi precoce possa influire sulle probabilità di sopravvivenza dal melanoma: se diagnosticato per tempo, il tasso di sopravvivenza può arrivare fino al 95%. Quando, al contrario, il melanoma non è individuato in uno stadio iniziale, le probabilità di sopravvivenza scendono al di sotto del 50%. La diagnosi è quindi fondamentale per aumentare le chance di cura.

Proprio per questo, le azioni messe in campo dal progetto si concentrano sulla diagnostica avanzata e sulla formazione. Nella pratica, i poliambulatori degli ASST Spedali Civili di Brescia, Gardone Val Trompia e Montichiari sono stati dotati di videodermatoscopi di ultima generazione. Queste apparecchiature consentono di raccogliere immagini digitali ad altissima risoluzione delle lesioni cutanee. Tali immagini vengono poi integrate nella rete informativa degli Spedali Civili, per aumentare l’accuratezza diagnostica e facilitare il follow-up.

Ma non finisce qui. La sfida per una diagnosi sempre più rapida e precisa passa anche per l’Intelligenza Artificiale. Grazie a un dottorato di ricerca triennale, cofinanziato dal Politecnico di Milano, sarà possibile analizzare le immagini acquisite tramite IA, per identificare quelle che presentano un maggior rischio, consentendo quindi di intervenire per tempo.

È un grande risultato che conferma quanto la sinergia, l’innovazione tecnologica e l’impegno sociale possano fare la differenza nella lotta contro il melanoma. La diagnosi precoce può salvare delle vite, e ogni strumento in più che riusciamo a integrare è un passo importante per costruire un futuro in cui questo sia una certezza per tutti.

Ringraziamo di cuore ogni persona, ogni sponsor, ogni professionista che ha reso possibile questo importante traguardo. Insieme, stiamo costruendo un futuro dove la diagnosi precoce del melanoma sarà una realtà per ogni paziente.